Conferenza autunnale con i sacerdoti nel nord-ovest d’Italia

Conferenza autunnale con i sacerdoti nel nord-ovest d'Italia

 

 

La chiesa parrocchiale "la Fonte della Guarigione" –  Milano Ovest a Rho, ha ospitato Giovedi, 16 novembre gli incontri semestrali di sacerdoti nel nord-ovest Italia. La manifestazione, organizzata con la benedizione di Sua Eccellenza Mons Siluan, il Vescovo ortodosso  della Diocesi Ortodossa d'Italia, ha ospitato il clero delle parrocchie Lombardia I, II Lombardia, Piemonte I, Piemonte II e Liguria II.

Il programma della giornata è iniziata con la Divina Liturgia, dopo la quale lo storico Adrian Nicolae Petcu ha sostenuto una conferenza che ha affrontato i seguenti temi: "Testimonianze di spiritualità nelle carceri comuniste provenienti dagli archivi del persecutore", "Arsenie Boca – uno spirituale confessore poco conosciuto" e "Missione sacerdotale al tempo della persecuzione comunista ".

L'"Apertura dei lavori è stata fatta da SE MOns Siluan, che ha rivolto una parola di benvenuto a tutti on-line, quindi pr. Archimandrita. Atanasio, il vicario diocesano di EORI, ha fatto una breve presentazione del nostro ospite, lo storico Adrian Nicolae Petcu. Sono state ricordate molte testimonianze di coloro che hanno sofferto nelle prigioni comuniste (Valeriu Mircea Gafencu Vulcanescu, Pr. Arsenie Papacioc, Pr. Arsenie Boca Vasile Voiculescu Nicolae Steinhardt, etc.) ed il loro sacrificio non deve essere dimenticato. Se non si ricorda il passato, si rischia di dimenticare il sacrificio fatto dai predecessori afficnhè possiamo essere liberi oggi. Nella seconda parte dell'incontro, i reverendi padri hanno posto domande all'ospite.

 

 

{gallery}895 2017.11.16.conf nv{/gallery}