SUA ECCELLENZA REVERENDISSIMA ATANASIE DI BOGDANIA VESCOVO-VICARIO DELLA DIOCESI ORTODOSSA ROMENA D’ITALIA

Sua Eccellenza Reverendissima Atanasie di Bogdania (Rusnac) è nato il 17 gennaio 1982, a Chisinau, Repubblica Moldava, è il primo di due figli di Eugen e Ala Rusnac. Dal 12 ottobre 2010 è cittadino romeno.

Studi: 2000 – 2005 – INSA Lyon (Institut National des Sciences Appliqués de Lyon – Francia). Laureato come Ingegnere con grado di Master. Specializzazione Telecomunicazioni e Reti.

Dal 2006 al 2010 ha seguito i corsi della Facoltà di Teologia Ortodossa „Saint-Serge” di Parigi. Ha ottenuto la laurea in teologia pastorale nell’anno 2010.

Fra il 2010 e il 2012 ha seguito i corsi del Master in Teologia Pratica (Diritto Canonico) alla Facoltà di Teologia „Andrei Șaguna” (Sibiu, Romania), che ha concluso con la tesi di Master: “Principi di teologia canonica in Diaspora, con riferimento all’Italia“.

Dal 2011 fino al 2018 è stato Vicario Diocesano della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.

Sul piano pubblicistico, dal 2014 fino ad oggi, è vicepresidente dell’edizione Italiana della Rivista APOSTOLIA della Metropolia Ortodossa Romena dell’Europa Occidentale e Meridionale, dove ha avuto un’intensa attività di pubblicista (con molti articoli, alcuni anche sul dialogo fra teologia e scienza, saggi e novelle). Inoltre ha pubblicato editoriali, reportage, articoli e studi nella stampa ecclesiale, come anche in volumi omaggiali, anniversari o tematiche.

Sul piano scientifico, ha partecipato a numerosi congressi e simposi teologici, a livello nazionale e internazionale.

Nella seduta del Santo Sinodo del 15 febbraio 2018, è stato eletto Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, con il titolo Atanasie di Bogdania. Il 1 maggio del 2018, preso la Sede Diocesana di Roma, è stato ordinato vescovo vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.